il-dott-angelo-cioci

XX Edizione “La Cultura in cammino”

“Problemi di comportamento e apprendimento

nei bambini e negli adolescenti” con il dott. Angelo Cioci

 

La serie di incontri e approfondimenti culturali dedicata ai giovani e a tutti gli appassionati riprenderà lunedì 10 ottobre 2016 [ore 16:30 per studenti e docenti sul tema “Problemi di comportamento in età evolutiva (attenzione, memoria, iperattività, tratti di autismo infantile)”; ore 20:30 per i genitori “Problemi di comportamento in età scolare”] presso la sala riunioni della Scuola Primaria “G. D’Annunzio” di Roseto degli Abruzzi (stesso luogo anche per le altre date). Il tema della sezione autunnale de “La Cultura in cammino”, giunta alla XX edizione, sarà imperniato su “Problemi di comportamento e apprendimento nei bambini e negli adolescenti”, argomento sempre molto importante per comprendere le fasi educative di alunni e studenti. Al primo appuntamento parteciperà il dott. Angelo Cioci, specialista in Clinica Pediatrica, Psicologia Medica e Pediatria Preventiva. La sua esperienza sarà importante per approfondire aspetti dell’età evolutiva, sia per il ruolo che lo studioso svolge a Bologna, in collaborazione con la locale università, sia per la lunga esperienza di pediatra.

Le altre date sono: lunedì 17 ottobre 2016 con la psicologa dott.ssa Nicoletta Maggitti (sul tema Integrazione e inclusione: le esperienze sul campo nelle scuole del territorio”) e il 13 dicembre di nuovo con il dott. Angelo Cioci che parlerà di “Problemi di apprendimento (Dislessia, Disgrafia, Balbuzie)”.

 

Questi appuntamenti hanno lo scopo – sottolineano i responsabili della Cerchi Concentrici Promotor – di porre in modo semplice problematiche complesse all’attenzione di studenti ed esperti, in modo che si possa fare chiarezza su molti luoghi comuni che già nella prima fase educativa etichettano i bambini in modo errato e spesso forviante. L’ausilio di esperti, come il dott. Cioci, darà la possibilità a molti di riflettere su tematiche sempre attuali e importanti.

The following two tabs change content below.