DSCN0166_600x450SILVI – Ieri sera, 31 agosto 2015, presso Piazza dei Pini, si è tenuta una serata, patrocinata dal Comune di Silvi, che ha visto come protagonista il Centro educativo “Il Pagliaccio” (dove operano il dott. Pio Basilico, dott.ssa Monica Leonzi, dott.ssa Nicoletta Franchi, dott.ssa Alessandra Di Febo, dott.ssa Ilary Cichella, educatrice Valeria Di Febo, assistente educativo Marino Lupini) per presentare il lavoro svolto durante la colonia estiva da loro organizzata, che ha visto la partecipazione di cinquanta bambini – dai 3 -4 ai 9-10 anni, ogni giorno, mattina e pomeriggio, per due mesi e mezzo. Si tratta di una colonia un pò diversa dalle altre, dove a coordinare, visionare ed affiancare i piccoli bambini, ci sono operatori e dottori professionisti.

I risultati sono stati evidenti a dirsi dalla platea accorsa per occupare i primi posti e non perdersi nemmeno un secondo dell’evento arricchito da tante sorprese.

Dopo una breve presentazione dei centri educativi, uno a Silvi lungo via Roma e uno a Pineto nel Quartiere dei Poeti (dietro la Chiesa S. Francesco), il dott. Pio Basilico, membro del Centro nonché presidente dell’Associazione L’Aquila, Associazione di promozione sociale; ha illustrato a tutti la ricca carta servizi del centro.
Grande evidenza ha avuto la vittoria, da parte di un membro del centro, di un progetto europeo: una work experience costellata di laboratori, attività ricreative, visite guidate, educazione ambientale, educazione alimentare e multiculturalità; che ha visto protagonisti assoluti, i bambini della colonia. Durante questa esperienza i bambini hanno infatti anche prodotto una mini guida per il turista che sceglie Silvi per le sue vacanze e messo a punto, con il supporto degli operatori, un’applicazione per smartphone che sarà scaricabile a breve su Playstore, digitando il nome “Viva il mare di Silvi”.

L’entusiasmo per il lavoro svolto dai membri del centro educativo, è stato espresso dal primo cittadino di Silvi, Francesco Comignani che per l’occasione è stato omaggiato da una poesia sulla città, scritta appositamente dai bambini. La stessa soddisfazione è stata esternata dal Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, che ha dichiarato: “Approfitto per ringraziare gli operatori del centro educativo e poi per dire a tutti che sono rimasto piacevolmente stupito dal progetto delle mini guide turistiche, è importante perchè i bambini hanno così imparato a conoscere il loro territorio e a saperlo raccontare. È stata una bellissima idea e mi auguro che questo progetto si possa ampliare anche al territorio di Pineto e perchè no, si incroci con le Guide del Cerrano”. Sul concludersi della serata, non è mancato l’intervento dell’assessore allo sport del Comune di Silvi, Alessandro Cichella che si augura vivamente la ripetizione di questa bella avventura l’anno prossimo.

La serata si è conclusa con la premiazione di ogni bambino con un diploma: il diploma da Mini guida turistica del territorio.

Per seguire le nostre attività,
Facebook: Il Pagliaccio – Centro Educativo
Dott.ssa Monica Leonzi (psicologa – psicoterapeuta) 3292973860
Dott.ssa Alessandra Di Febo (Terapista Occupazionale) 33956891794

Questo slideshow richiede JavaScript.

The following two tabs change content below.

Martina Franchi

Nata ad Atri il 9 settembre 1989, Martina vive a Pineto. Dopo il diploma di maturità classica, si è iscritta all'Università degli Studi di Teramo dove, nel 2016 si è laureata dottore magistrale in Management e Comunicazione di Impresa. Adora la cucina e il buon vino, la fotografia e la sua famiglia. Le piace scrivere di cronaca ma anche diventare un'esperta di giornalismo enogastronomico, è tra le sue ambizioni. Scrivile una mail.

Commenta con Facebook!